storia alternativa

La mappa di Mercatore

Per il logo di Ucrònia abbiamo scelto una scritta in carattere goticheggiante sovrapposta a una mappa di Mercatore. Ma cos'è una mappa di Mercatore?

Gerhard Kremer, italianizzato in Gerardo Mercatore, è stato un cartografo e astronomo fiammingo vissuto nel 1500 e noto appunto per la proiezione di Mercatore, un nuovo modo di rappresentare il mondo su una cartina geografica.
La spiegazione della natura della proiezione non è di immediata comprensione: bisogna immaginare di avvolgere la terra in un cilindro e mettere una lampadina al centro. l'ombra proiettata dalle terre emerse sulle pareti del cilindro è il risultato della proiezione.

proiezione mercatore


A questo punto è chiaro che le proporzioni dei continenti ne risulteranno sfalsate, ad esempio la Groenlandia risulta grande quanto l'Africa che invece è 14 volte più estesa.
La mappa è utilizzata nella nautica, in quanto permette di calcolare le rotte con facilità: la mappa stessa tiene conto della curvatura della terra, quindi per tracciare la rotta tra due punti basta disegnare una linea retta.

Qui vediamo la mappa di Mercatore originale, pubblicata dallo studioso nel 1569:

mercator map


Ma quella che abbiamo utilizzato per il logo è questa versione, realizzata dal figlio di Gerardo Mercatore, Rumold, nel 1587:

Rumold Mercator Map


Nessuna ragione esoterica: abbiamo scelto questa immagine perché, con i due emisferi chiusi in circoli, ci sembra la perfetta rappresentazione della cartografia dell'antichità, e perché le aree in cui è suddiviso il continente eurasiatico ricordano (ma non rispettano pienamente) la suddivisione che abbiamo immaginato per la nostra ambientazione. Per l'unica ragione della bellezza l'abbiamo preferita a mappe realizzate negli anni in cui è ambientata la nostra vicenda, come questa:

tabula Rogeriana