storia alternativa

Gli imperi del passato portati nel futuro dalle intelligenze artificiali

Come l'intelligenza artificiale può dar forma alle nostre fantasie

Abbiamo già parlato in un precedente articolo dei molti romanzi di storia alternativa sull'impero romano, declinati in chiave fantascientifica. Ora molte delle immagini evocate da quelle storie prendono forma, grazie all'intelligenza artificiale.

Essendo appassionato di fumetti sui social seguo i profili di molti fumettisti e illustratori, e capisco le loro riserve verso i tool di intelligenza artificiale per le illustrazioni, quali Midjourney, Dall-E o altri. Gli illustratori sono preoccupati che le I.A. possano rubare loro il lavoro, ed è innegabile che qualcosa nel mercato cambierà e sta già cambiando. E ci sono anche molti professionisti che invece le vedono come una nuova opportunità. Ciò detto, per chi non è un professionista del disegno o dell'illustrazione, le I.A. sono uno splendido giocattolo per dare vita alle nostre fantasie!

Ho provato a realizzare qualcosa utilizzando il software gratuito, Stable Diffusion, con risultati che vanno dal pessimo all'orripilante. Per fortuna esiste qualcuno che usa i software a pagamento, li sa usare bene e non si fa problemi a diffondere i risultati in rete. E sempre per fortuna tra questi c'è anche qualcuno che deve avere passioni simili alle mie, a giudicare da quanto stiamo per vedere.

Persone diverse hanno chiesto alle intelligenze artificiali di realizzare immagini di un impero romano che non è mai caduto, evolvendosi fino a giungere all'era moderna se non al lontano futuro, e hanno raccolto i risultati in questi video.

E non solo impero romano. Abbiamo qui qli antichi Egizi...

greci...

persiani...

giapponesi...

Maya non ne ho trovati, ma ci sono gli aztechi.

Purtroppo non ho trovato video né immagini sulle altre popolazioni coinvolte nella nostra ucronia, quali maya o vichinghi.
Che vene pare? Sì, per lo più Quello che possiamo facilmente notare da queste immagini è che si assomigliano tutte. Non solo nello stile, ma anche proprio nel design di vestiti, corazze e veicoli. Essendo che sono state realizzate da artisti diversi, ora dovremmo chiederci se è perché questo è davvero quanto di più vicino sia immaginabile a come potrebbe essere realmente un impero romano prolungatosi indefinitamente nel tempo, o se piuttosto l'intelligenza artificiale non abbia poi molta fantasia e abbia appiattito il lavoro dei diversi artisti...
Comunque sia, grazie all'intelligenza artificiale (e a chi sa usarla) per averci fatto un giro nel futuro di Roma!

E voi, conoscete altri esempi di "arte ucronica" che vi ricordino passaggi letti in Ucrònia? Sentitevi liberi di segnalarli nei commenti!


© Copyrights 2015 ucroniasaga.altervista.org by - All rights reserved

>

Le immagini qui riprodotte appartengono ai rispettivi autori.