storia alternativa

Cos'è Ucrònia?

Innanzitutto chiariamo che Ucrònia fa rima con Lapponia e macedonia e non con malinconia o armonia. Passato il punto fondamentale, parliamo del progetto.


Gladiator

Tutto nasce dal racconto Gladiator Kibernetes che ho scritto per il concorso The end of the game, indetto dalla casa editrice Eterea Comics & Books. Il racconto in questione rimane pubblicato nella raccolta citata, che vi consiglio perché ci sono molti racconti davvero belli, ma ne detengo i diritti, quindi posso usarlo anche per questo progetto.


horse archer

In Gladiator Kibernetes descrivo un incontro tra gladiatori in un mondo ucronico dove Roma non è mai caduta ed è in possesso di tecnologia avanzata (cibernetica, per l'esattezza), e si trova in guerra con le orde mongole di Gengis Khan, che invece utilizzano i naniti, microscopiche macchine che permettono loro di comunicare con gli animali e altre cose che scoprirete leggendo.


norseman

Il mondo di Gladiator Kibernetes però era troppo vasto per rimanere confinato a un solo racconto. In questo 1200 alternativo, come sono messe le altre civiltà del mondo?

E se ognuna di esse avesse accesso a una specifica tecnologia avanzata, e solo a quella?


popoli precolombiani

Gladiator Kibernetes diventa quindi solo il primo di una serie di racconti incentrati sulle molte civiltà di questo mondo ucronico. Racconti a sé stanti, ma facenti parte di una storia più grande, tessere di mosaico che costruiscono un mondo e una trama. Dalle immagini sparse potrete farvi un'idea di quali siano alcune delle civiltà coinvolte.


morte in piedi samurai giappone feudale

Non sono solo in quest'avventura. Sulla base di Gladiator Kibernetes il mio amico MaXalla ha scritto un racconto breve nel quale approfondisce l'ambientazione e uno dei personaggi. La formula ci è piaciuta, quindi ad ogni racconto lungo scritto da me ne sarà abbinato uno (o più, a volte) breve scritto da MaXalla con la stessa formula. MaXalla mi aiuta anche nella creazione delle trame e nella gestione dell'ambientazione. Bravo ragazzo.

Sono già pronti ben sei racconti, unica cosa che mancava, le copertine.

Ora che siamo riusciti a raffazzonare almeno quella per il primo racconto, stiamo per uscire. Preparatevi!

Moreno Pavanello.